Ingredienti:
- 3 tuorli
- 160 gr di zucchero cristallino
- 160 gr di agave in polvere
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 15 gr di amido di mais
- 500 gr di latte scremato senza lattosio
- 250 gr di panna senza lattosio
Procedimento:
In una capiente pentola versare il latte e cuocere per 5 minuti facendolo sobbollire leggermente.
Nel frattempo, sbattere i tuorli aggiungendo gradualmente metà degli zuccheri.
Una volta ottenuto un impasto cremoso consistente, versarlo nel latte, mescolare con un frustino e cuocere ulteriori 5 minuti a fuoco medio (non deve bollire).
Togliere dal fuoco, amalgamare la panna, versare i due tipi di vaniglia e mescolare bene.
Versare l'impasto in una capiente ciotola di metallo e depositarla nel lavandino pieno d'acqua fredda e far raffreddare l'impasto, mescolando ogni tanto con il frustino.
Una volta raffreddato completamente, versare nella gelatiera ed azionare per circa 70 minuti.

Nessun commento:
Posta un commento