sabato 26 luglio 2014

Mozzarella vegana

Come primo tentativo, il risultato è molto buono! Non è stato particolarmente gradito da tutte, mangiata da sola, ma accompagnata con qualcos'altro (tipo insalata di pomodoro e cetriolo) guadagna tantissimo!

Ingredienti:
50 gr di fecola di patate
60 gr di latte di soja al naturale
70 gr di yoghurt di soja nature
sale
4 Cucchiai di olio di riso
2 Cucchiai di latte di soja al naturale

Procedimento:
Iniziare con il preparare una piccola dose di "panna" vegana, mescolando l'olio di riso con i 2 Cucchiai di latte di soja.
Versare la fecola di patate in una pentola ed aggiungervi il latte di soja. Mescolare bene con una frusta, evitando la formazione di grumi. Aggiungere lo yoghurt ed il sale. Continuare a mescolare.
Accendere il fuoco a fiamma medio-alta e continuare a mescolare. Scaldandosi, si formeranno dei grumi: è normale, l'importante è continuare a mescolare, mescolare, mescolare. Ad un certo punto, quando si agglomererà sempre più, continuare a mescolare con un mestolo di legno. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti. 
Spegnere quindi la fiamma e continuare a mescolare e lavorare ancora un po'.
Indossare dei guanti in gomma, togliere l'impasto dalla pentola e lavorare brevemente con le mani. 
Una volta compattato tutto bene, depositare in una ciotolina di vetro precedentemente unta con un po' di olio di riso.
Lasciar raffreddare brevemente, ricoprire con una pellicola trasparente e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Una volta temperato (dopo circa mezz'ora), porre in frigorifero a raffreddare definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento