venerdì 20 settembre 2019

Torta di pesche


Ingredienti:
- 1 confezione di pesche sciroppate
- 3 uova
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 80 gr di zucchero integrale
- 70 gr di olio di soja
- 30 gr di amaretto di Saronno
- 250 gr di farina di spelta
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di vaniglia

Per macerare le pesche:
- 2 Cucchiai di amaretto di Saronno
- 2 Cucchiai di zucchero grezzo

Procedimento:
Sgocciolare le pesche e tagliarle a fette. Depositarle in una ciotola e farle macerare con i 2 Cucchiai di amaretto ed i 2 di zucchero.
Nel frattempo preparare l'impasto, montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e voluminoso. Aggiungere quindi l'olio, l'amaretto, la vaniglia e (a cucchiaiate) la farina mescolata con il lievito. Continuare a mescolare finché si sarà amalgamato tutto per bene.

Foderare con carta da forno una tortiera, posizionarvi a cerchio le fettine di pesche, bagnarle ancora un po' con il liquido di macerazione e versarvi sopra l'impasto.

Cottura:
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 35 minuti.


Il risultato è stato una torta buona ma un po' asciutta, pertanto Natasha ha preparato una deliziosa bagna da versare sopra le singole fette:
- 200 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchierino di liquore a scelta (in questo caso, amaretto di Saronno)
Versare l'acqua in un pentolino ed aggiungere lo zucchero. Riscaldare fintanto che si sarà sciolto bene tutto lo zucchero, quindi togliere dal fuoco. Una volta intiepidito, aggiungere il liquore ed amalgamare. Una volta raffreddato, si può utilizzare versandolo sopra la torta o le singole fette.

Nessun commento:

Posta un commento