domenica 30 marzo 2014

Cotolanzane vegan

Melanzane impanate e fritte, completamente vegane!!

Ingredienti:
3 melanzane
acqua q.b.
farina di mais q.b.
sale marino
sale marino aromatizzato
cipolla grattugiata
aglio grattugiato
pane grattugiato senza glutine
olio vegetale per frittura

Procedimento:
Dopo averle lavate, sbucciare le melanzane e tagliare a fette abbastanza spesse. Stenderle sulla carta da cucina e spolverare con sale, affinché perdano un po' di liquido. Dopo qualche minuto, asciugare premendo delicatamente sopra con dell'altra carta da cucina.
A questo punto, preparare il liquido per pucciare le melanzane prima di passarle nel pangrattato. Versare in una capiente ciotola un paio di dl di acqua fresca, aggiungere farina di mais a sufficienza (non dev'essere né troppo liquida, né troppo pastosa), il sale marino, il sale marino aromatizzato, cipolla grattugiata e aglio grattugiato a piacimento.
Con l'ausilio di una "pinza" da cucina, prendere le melanzane, passarle nel composto liquido, poi nel pane grattugiato che avrete sapientemente spandigato su di una pirofila, ed infine depositarle nell'olio di frittura che non dovrà essere bollente ma comunque bello caldo.
Dopo qualche minuto, girare le melanzane nell'olio e continuare la cottura. Ripetere il procedimento un paio di volte.
Togliere quindi le melanzane dall'olio una volta raggiunto il grado di frittura desiderato, quindi depositarle su di un assetto in vetro precedentemente ricoperto di carta da cucina, cosicché assorba bene l'olio di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento