lunedì 20 maggio 2024

Crostata con marmellata ai frutti di bosco


Ingredienti
:
- 300 gr di farina semibianca
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero bianco
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- 100 gr di margarina senza lattosio
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata di frutti di bosco autoprodotta

Preparazione:
Versare nella planetaria la farina setacciata assieme al lievito, poi aggiungervi lo zucchero e la vaniglia, la margarina e l'uovo, il tuorlo ed il pizzico di sale. 
Azionare l'impastatrice dapprima sulla velocità più bassa, poi, dopo un paio di minuti, aumentare di un livello la velocità.
Una volta ottenuto un impasto a tocchettoni, spegnere l'impastatrice e, con l'ausilio delle mani, compattare a palla l'impasto, avvolgerlo in pellicola alimentare trasparente e depositare in frigorifero per circa mezz'ora.
Trascorso questo lasso di tempo, togliere la palla dal frigo, tagliarne 2/3 e depositare la frolla su di un foglio di carta forno precedentemente infarinato. Stendere con il mattarello ad un'altezza di circa 5-7 mm, ricavarne una forma rotonda che andrà poi depositata in un'apposita tortiera da 22 cm di diametro. Livellare i bordi, poi bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi quindi la marmellata, spandigandola omogeneamente.
Stendere quindi l'impasto rimanente e, con l'apposita rotellina, ricavare le strisce decorative che andranno poi stese sopra la marmellata.

Cottura:
Preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere per circa 25-30 minuti (verificare la colorazione della frolla).