domenica 26 marzo 2023

Bigné alla crema pasticcera


Ingredienti per la pâte à choux
- 4 uova
- 125 ml di acqua
- 125 ml di latte di soja alla vaniglia
- 150 gr di farina semibianca
- 100 gr di margarina senza lattosio Rama
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire

Ingredienti per la crema pasticcera Bimby
- 80 gr di fruttosio
- 500 gr di latte di soja alla vaniglia
- 4 tuorli
- 30 gr amido di patate
- la punta di un cucchiaio di vaniglia in polvere
- mezza fialetta di aroma Rum

Preparazione della crema pasticcera con Bimby:
Versare il fruttosio nel boccale del Bimby ed azionarlo 20 secondi velocità 7. Raggruppare il fruttosio sul fondo del boccale utilizzando una spatola, poi aggiungere la vaniglia in polvere, i tuorli, l'amido di patate ed il latte di soja alla vaniglia. Far cuocere 7 minuti a 90° velocità 4. Mezzo minuto prima della fine, aggiungere l'aroma Rum.
Versare la crema pasticcera in una ciotola di metallo, coprire la superficie con un foglio di carta alimentare trasparente e depositare a raffreddare nel lavandino precedentemente riempito con acqua fredda.

Nel frattempo prepariamo la pâte à choux:
Versare in una pentola l'acqua, il latte di soja alla vaniglia, la margarina ed il sale. Portare ad ebollizione, quindi aggiungere la farina setacciata e mescolare energeticamente finché non si stacca dalle pareti. Trasferire l'impasto ottenuto in un'altra capiente pentola e lasciar raffreddare leggermente.
Aggiungere le uova uno alla volta, mescolando bene ogni uovo finché non sarà ben amalgamato. Alla fine si otterrà un impasto un po' più morbido. Versarlo in un sac à poche e formare i bigné su di una teglia precedentemente preparata con carta da forno.

Cottura:
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere i bigné per circa 20 minuti finché non saranno gonfi e dorati.

Togliere dal forno e lasciarli raffreddare completamente.

Una volta raffreddati sia i bigné che la crema pasticcera, versare quest'ultima in un altro sac à poche e condire i bigné bucandoli con l'apposito beccuccio.

Spolverare infine i bigné ripieni con lo zucchero a velo.