domenica 3 febbraio 2019

Cornettini ripieni senza glutine

Molto morbidi, molto buoni, leggeri e digeribilissimi!


Ingredienti:
300 gr di farina senza glutine (Schär Mix B)
5 gr di lievito secco
80 gr di acqua da rubinetto
80 gr di latte d'avena
1 uovo
1 cucchiaino di sciroppo di riso
20 gr di malto d'orzo
40 gr di zucchero grezzo
60 gr di margarina senza lattosio
1 cucchiaino di vaniglia

Per il ripieno:
marmellate a piacimento


Procedimento:
Mescolare l'acqua con il latte d'avena e sciogliervi il lievito.
Nel contenitore dell'impastatrice versare la farina mescolata al lievito, aggiungervi lo zucchero, il malto d'orzo, lo sciroppo di riso, l'uovo, la margarina morbida e la vaniglia e cominciare ad impastare a velocità ridotta.
Aggiungere quindi il composto di latte, acqua e lievito e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto ma comunque appiccicoso.
Coprire la ciotola con un foglio di carta da cucina e mettere a lievitare per almeno 3 ore nel forno spento ma con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, infarinare il piano cucina e stendere l'impasto dandogli una forma rotonda, alta al massimo 5 mm.
A questo punto, ritagliare in triangoli che poi andremo a farcire con un cucchiaino di marmellata a piacimento. Arrotolare quindi i triangoli e depositare i cornetti su di una teglia precedentemente preparata con carta da forno.
Lasciar lievitare ancora almeno 1 ora / 1 ora e mezza nel forno con la luce accesa, dopodiché togliere dal forno che andrà preriscaldato a 170°.
Cuocere infine per circa 18 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Cospargere eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.
Bon apétit!!!