lunedì 25 maggio 2015

Danubio

Primo tentativo di produzione Danubiana.. manca un po' di dolcezza, ma tutto sommato il risultato è molto buono!!!

Ingredienti:
- 530 gr di farina (330 gr semibianca + 200 gr farro)
- 50 gr di zucchero grezzo
- 50 gr di margarina fusa
- 230 ml di latte senza lattosio a temperatura ambiente
- 12 gr di lievito
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di 1 limone
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere bio
- 10 gr di sale
- 50 ml di acqua a temperatura ambiente

Per il ripieno:
- 1 vasetto e 1/2 di marmellata alle fragole autoprodotta

Per lo spennellamento:
- 1 uovo 
- 1 Cucchiaio di latte

Procedimento:
Prima di tutto, far sciogliere la margarina e lasciar raffreddare.
Versare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero e la scorza di limone, la vaniglia ed il lievito precedentemente sciolto nel latte. Mescolare il tutto con la frusta a K.
Amalgamare in seguito l'uovo ed aggiungere infine la margarina fusa.
A questo punto, sostituire la frusta a K con il gancio (J) impastatore, aggiungere l'acqua mescolata al sale ed impastare bene a lungo. 
Quando l'impasto si sarà amalgamato per bene e risulterà appiccicato al gancio, staccarlo e versarlo in una ciotola precedentemente immargarinata leggermente. Coprire con la pellicola trasparente e depositare in forno con la luce accesa per far lievitare almeno 2 ore.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il proprio volume, riversarlo sul piano da cucina leggermente infarinato e, con l'ausilio delle mani, formare un lungo e grosso cordone. Ricavare a questo punto, con un coltello affilato, delle palline del peso di ca. 30-35 gr, stenderle e depositare nel centro un cucchiaino colmo di marmellata di fragole. Ripiegare per bene, affinché vengano chiusi tutti i pertugi, e formare delle palline. Depositarle su di una teglia rotonda del diametro preferibilmente tra i 26 ed i 28 cm, precedentemente preparata con carta da forno, coprire poi con altra pellicola trasparente e lasciar lievitare in forno spento ancora per un'ora.
Trascorso questo lasso di tempo, togliere dal forno, eliminare la pellicola trasparente e spennellare per bene con il miscuglio di uovo e latte.

Cottura:
Preriscaldare il forno ad aria calda a 160°, quindi infornare per circa 25 minuti.

Una volta raffreddato, spolverare con dello zucchero a velo.